Search

L’AZIENDA

LA RICOLLA / L’AZIENDA

VITIVINICOLA

L’AZIENDA

“Le Bucce sono i miei Lieviti

Il Tempo il mio Chiarificante

Le Fecce i miei Solfiti

La Terracotta è il mio Legno e

La Vigna la mia Cantina.

(D. Parma)”

Distribuita su quasi 5 ettari di terra, suddivisa in 6 vigneti strappati all’oblio nell’intento di una rivalutazione culturale della propria zona, l’azienda La Ricolla racconta una storia che affonda le radici in tempi lontani. Passione e rispetto sono i valori su cui si innesca tutta la produzione, dal lavoro in vigna, elemento essenziale che permette di portare in cantina uva viva che prosegue il suo ciclo di trasformazione in vino in maniera vitale, senza l’intervento massivo dell’uomo, ma solo assecondando il tempo, fedele alleato di passato e futuro.

E per dirla con Mario Soldati: “Più che la mescolanza delle uve, importa il terreno, il metodo di vinificazione, e soprattutto, poiché parliamo di vini artigianali, la personalità, la psicologia del vinificatore. Chi fa il vino per passione, quasi sempre sfoga nel vino la sua natura intima, individua, unica”.

 

– Cantina

Lo studio della storia mi ha permesso di recuperare gesti atavici, che la tecnologia moderna ha messo da parte, ma che al contrario sono una risorsa che mi permette di completare la mia filosofia naturale di massima valorizzazione dell’uve. La selezione in vendemmia mi permette di assecondare un ciclo di vinificazione del tutto naturale, con macerazioni importanti, chiarifiche naturali – come una volta, senza aggiungere solfiti o altri agenti conservativi, forte del fattore tempo che grazie a lunghi affinamenti in acciaio e anfora mi permette di ottenere in ossidazione vini intensi e longevi.

Date

Maggio 3, 2020

Tags

biodinamica, vini naturali

Like